Come si racconta un territorio? Come si narra il nostro Paese, tra passato e futuro, cultura, turismo e nuovi stili di vita?
Antichi mestieri, beni culturali, prodotti enogastronomici trovano nel video uno strumento efficace di racconto.
Il corso forma figure in grado di ideare e produrre audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria e valorizza un sistema di competenze in grado di coniugare le capacità tecniche con la dimensione creativa e narrativa.
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, produrranno cortometraggi che avranno come soggetto un aspetto del territorio della Destinazione Bologna Metropolitana.
Il prodotto finale sarà un piccolo film composto dagli episodi realizzati dai singoli team, tutti insieme comporranno una narrazione.
Il prodotto finale sarà presentato in anteprima durante il Festival Mente Locale – visioni sul territorio 2019.
Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo ed è riservato a persone residenti in Emilia-Romagna interessate ad intraprendere un percorso di film-making in maniera professionale, con attenzione allo sviluppo del soggetto, alle tecniche di ripresa e postproduzione, e agli aspetti produttivi e promozionali.
È realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con la collaborazione di numerose case di produzione emiliano-romagnole e del Touring Club Italiano.
Durata e orari del corso:
Il corso prevede 180 ore di formazione in aula e 120 di project work che verranno realizzate nel periodo 10 aprile – 30 ottobre 2019.
Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Sede delle lezioni:
Demetra Formazione, viale Aldo moro 16, 40127, Bologna
Modulo per iscrizioni:
www.demetraformazione.it
Scadenza iscrizioni:
30 marzo 2019
Per avere informazioni sul Festival Mente Locale:
Mail: festivalmentelocale@gmail.com
Tel: 335.6990392