Un’edizione speciale per festeggiare il traguardo dei dieci anni: Mente Locale, il primo festival cinematografico in Italia dedicato al racconto audiovisivo del territorio, in programma dal 5 al 14 maggio prossimi a Bologna, Bazzano, Valsamoggia Vignola, Savignano sul Panaro e Loiano, propone al pubblico, accanto al concorso internazionale (iscrizioni aperte fino al 21 marzo su piattaforma FilmFreeway) e alle sezione “Young” dedicata alle scuole, una giornata di workshop tematico incentrato sulla musica nel cinema rivolto a professionisti e studenti di entrambe le discipline, che avrà luogo giovedì 11 maggio 2023 all’Agriturismo Il Castellazzo in Valsamoggia (Bo). Una giornata di lavoro per registi, produttori, montatori e compositori, per approfondire e confrontarsi su progetti in corso e temi importanti come il diritto d’autore e la musica nel cinema.
Mente Locale Lab è un workshop di una giornata all’interno del festival Mente Locale Visioni sul territorio, per approfondire tematiche specifiche del cinema con professionisti di livello internazionale, dare ispirazione e informazioni e offrire una possibilità di networking in un contesto informale, sulle colline bolognesi.
La prima edizione di Mente Locale Lab è dedicata alla musica nel cinema. La pluripremiata compositrice Sanna Salmenkallio, nota per la sua musica composta per film di finzione e documentari, oltre che per il teatro, terrà una masterclass e discuterà del processo creativo della composizione per il cinema.
Oltre ai contenuti creativi, Mente Locale Lab affronterà anche altri aspetti della musica, compresi i diritti musicali e il valore aggiunto di musica composta ad hoc rispetto all’utilizzo di una libreria musicale. Maurizio Feverati, avvocato esperto in questioni di diritto d’autore legati alla
musica e al cinema, approfondirà gli aspetti più tecnici del diritto d’autore.
A fare gli onori di casa Leena Pasanen, esperta di cinema indipendente, consulente e tutor e direttrice artistica del Festival Mente Locale. Leena Pasanen e Sanna Salmenkallio concluderanno la giornata con lo speednetworking e l’analisi dei progetti dei partecipanti; a metà dell’iniziativa, si svolgerà un pranzo informale ed è prevista la visita al “Museo della pasta ripiena”.
L’evento si svolge nel bellissimo agriturismo Il Castellazzo, sulle colline tra Bologna e Modena, ed è riservato a un numero limitato di registi, produttori, compositori e altri professionisti del settore, previo versamento della quota di partecipazione di 50,00 euro; sono ammessi a partecipare anche gli studenti, con prezzo di iscrizione ridotto (30,00 euro)
Iscrizione su Eventbrite (massimo 50 partecipanti)
Dove si trova Il Castellazzo – se arrivate in treno, stazione di Bazzano.
Per ulteriori informazioni sul Lab e se volete rimanere per il festival, scrivete a
festivalmentelocale@gmail.com o luca.festivalmentelocale@gmail.com, oppure andate sul sito del Festival Mente Locale.