Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Festival Mente Locale e Demetra Formazione: in arrivo la quarta edizione del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”. Una formula nuova e aggiornata, declinata in 300 ore di formazione da settembre 2024 a febbraio 2025, con l’obiettivo di creare professionisti in grado di operare in tutte le fasi del film-making e di connettere cultura, turismo, produzione e comunicazione. All’interno del percorso è previsto come di consueto un project work, che porterà alla realizzazione di 4 documentari, che saranno trasmessi sull’emittente televisiva regionale Trc; gli allievi parteciperanno inoltre alle attività del Festival Mente Locale 2024. Il 22 e il 23 luglio si terranno due giornate introduttive al corso.
Festival Mente Locale e Demetra Formazione ancora insieme per formare nuovi professionisti del cinema e del racconto del territorio: una richiesta in forte crescita e un’attenzione sempre più ampia da parte del pubblico e del mercato. Ecco dunque la quarta edizione del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”, che ritorna quest’anno proprio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e produttive per migliorare il posizionamento professionale dei partecipanti nel mercato dell’audiovisivo. Il progetto, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, è rivolto a 15 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, in possesso di competenze attinenti alla produzione cinematografica e audiovisiva acquisite in esperienze professionali e/o in contesti di apprendimento formali o non, e di conoscenze di base in inglese, informatica e comunicazione web.
L’iniziativa si avvarrà di una programmazione rinnovata e in linea con le attuali esigenze: 300 ore di formazione, suddivise in 200 ore di lezione in aula e 100 di project work, che si svolgeranno da settembre 2024 a febbraio 2025, con due giornate introduttive il 22 e il 24 luglio, e che rispetto alle precedenti edizioni vedranno una sinergia molto più stretta tra teoria e pratica. Il programma prevede infatti una continua alternanza tra attività di aula e project work affinché le conoscenze possano trovare un riscontro immediato. I contenuti affrontati saranno, infatti, affiancati fin da subito dalla realizzazione di quattro prodotti audiovisivi che raccontino in forma originale i territori di Bologna e Modena in cui si svolge il Festival Mente Locale. Tali opere verranno poi proiettate proprio all’interno dell’undicesima edizione della manifestazione, prevista dal 4 al 10 novembre 2024. Tutte le lezioni saranno condotte da professionisti del settore della promozione e del video-making, e le case di produzione attive in Emilia-Romagna porteranno la loro testimonianza per trasmettere competenze e favorire l’approccio dei partecipanti al sistema audiovisivo regionale; gli studenti saranno inoltre guidati in tutte le fasi produttive dei loro corti (pianificazione, riprese e post-produzione) dagli esperti dell’Associazione Carta Bianca APS, organizzatrice del festival.
Gli argomenti del corso verteranno in particolare su:
- introduzione metodologica: cos’è un territorio, tipologie di racconto audiovisivo;
- raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: linguaggi e stili;
- testimonianze di autori e case di produzione;
- sviluppo di un progetto di audiovisivo: ricerche, scelta argomento e personaggi, sopralluoghi, stesura di un soggetto;
- aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo e riprese sul campo;
- post-produzione;
- internazionalizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo;
- laboratorio per lo sviluppo di cortometraggi per il racconto del territorio.
Durata e orari del corso:
Il corso prevede 300 ore di formazione (200 ore di aula e 100 ore di project work) che verranno realizzate tra settembre 2024 e ottobre 2025. Sono previste alcune lezioni introduttive durante le giornate del 22 e 24 luglio.
Le lezioni si terranno il lunedì e il martedì e mercoledì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Sede delle lezioni:
Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16)
Modulo per iscrizioni:
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità attraverso il modulo presente su www.demetraformazione.it.
La partecipazione al corso è gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Modalità di selezione:
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- prova scritta per verificare le capacità di narrazione di un territorio;
- colloquio individuale suddiviso in due parti:
- verifica delle competenze pregresse anche attraverso la presentazione da parte dei candidati di eventuali lavori audiovisivi realizzati;
- verifica motivazionale alla partecipazione al corso e all’interesse verso il profilo formato.
Le prove si svolgeranno a Bologna tra il 3 e il 4 luglio 2024.
Scadenza iscrizioni:
1° luglio
Contatti Demetra Formazione:
Referente: Federica De Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il Festival Mente Locale – Visioni sul territorio e l’Associazione Carta Bianca APS, con la partecipazione di FreeU, Documentaristi E-R, Ethnos, Bo Film, Kinè, Stefilm International, Isola Film, Home Movies
Per avere informazioni sul Festival Mente Locale:
E-mail: festivalmentelocale@gmail.com
Tel: 335.6990392