Nuova scadenza per inviare il proprio film al primo Festival di cinema documentario dedicato alla rappresentazione e valorizzazione del territorio, in programma dal 4 al 10 novembre prossimi nelle province di Modena e Bologna: la deadline è ora fissata al 31 maggio 2024. Prorogata al 1° luglio, inoltre, l’iscrizione al corso di formazione gratuita “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” di Demetra Formazione, in collaborazione con il Festival.
C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per inviare tramite piattaforma FilmFreeway il proprio film e candidarsi all’XI edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato alla rappresentazione cinematografica del territorio, inteso come spazio paesaggistico ma pure culturale, antropologico, sociale: la direzione artistica del Festival, in programma dal 4 al 10 novembre prossimi nelle province di Modena e Bologna, è affidata per il secondo anno a Leena Pasanen, già direttrice dell’European Documentary Network e di DOK Leipzig, uno dei più importanti festival di cinema documentario al mondo.
Il concorso è riservato a film documentari italiani e stranieri realizzati a partire dal 2022, che raccontino spazi naturali e urbani e, insieme, la relazione delle persone con i luoghi, i saperi, le tradizioni, le attitudini legate a differenti aree geografiche: nelle sue dieci edizioni il festival ha accolto opere provenienti da più di 40 Paesi, e ha visto la partecipazione di artisti come Pietro Marcello, Paolo Fresu, Gianfranco Cabiddu e molti altri.
Le opere non in lingua italiana dovranno essere inviate con sottotitoli in italiano o inglese, allegando due foto di scena e un’immagine del o della regista, la biografia, la filmografia, la sinossi dell’opera e le note di regia: gli autori e le autrici delle opere prescelte saranno contattati entro il 12 luglio.
Numerosi i premi e le menzioni speciali che verranno assegnate, a partire da quello di 2.000 € al miglior documentario in concorso, per proseguire con “Visioni d’archivio” che premia con 1.000 € l’opera che ha saputo maggiormente valorizzare l’uso di materiali d’archivio, fino al Premio Distribuzione SAYONARA FILM. E ancora il Premio di 500 euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del Festival e il Premio di 300 euro “Suono e Territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora. Le menzioni speciali saranno invece assegnate dal Touring Club Italiano, altro storico Partner del Festival, dagli studenti del DAR Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dal Segretariato Regionale del MiC per l’Emilia-Romagna che premierà l’opera che maggiormente valorizzi e promuova l’identità culturale e paesaggistica emiliano-romagnola. Per ulteriori informazioni è attiva la mail festivalmentelocale@gmail.com.
Tra le iniziative realizzate in collaborazione con Mente Locale anche momenti di formazione, come il corso gratuito “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” di Demetra Formazione che intende fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e stilistici per valorizzare il territorio attraverso il racconto audiovisivo, evidenziandone le peculiarità paesaggistiche, culturali, storiche, a fini di reportage o di realizzazione di prodotti destinati al marketing territoriale. La scadenza per presentare la propria candidatura è prorogata al 1 luglio 2024, accedendo al link https://www.demetraformazione.it/corso/prodotto-audiovisivo-per-il-racconto-del-territorio/: saranno selezionati 15 partecipanti attraverso due prove di selezione, scritta e orale, per la verifica della capacità di narrazione, delle competenze e motivazionali. Le 300 ore di formazione, di cui 210 ore di aula e 90 di project work, verranno erogate presso la sede di Demetra a Bologna (viale Aldo Moro, 16): il calendario sarà comunicato entro il mese di giugno.
Per informazioni: icc@demetraformazione.it