È tempo di raccolta, o per meglio dire “incunza”! Luglio è da sempre mese per questo momento decisivo della vita contadina, e sarà presto celebrato al Molino Galleu di Ozieri con la consueta festa, che quest’anno sarà più ricca del solito. Sabato 20 luglio alle ore 19 in programma “S’incunza al Molino Galleu”, con la proiezione del documentario “A bentulare siat”, realizzato dagli alunni delle scuole elementari di sei comuni sardi, al termine di un progetto che li ha accompagnati in tutto il precedente anno scolastico, promosso dall’Associazione Carta Bianca. Coinvolgimento dei bambini nella riscoperta delle antiche tradizioni, che proseguirà anche durante nel corso della festa: i bambini saranno infatti coinvolti direttamente nella raccolta del grano nel campo del Molino, con il supporto dei ragazzi della Scuola Agraria di Ozieri.
Il documentario “A bentulare siat” è disponibile anche sul canale Vimeo dell’Associazione Carta Bianca. Il progetto nei mesi di febbraio, aprile e ottobre 2023 ha coinvolto circa 600 alunni di sei comuni dell’area centro-settentrionale della Sardegna: Ozieri, Mores, Tula, Pattada, Buddusò e Alà dei Sardi. L’iniziativa ha visto il suo completamento tra il 9 e il 10 ottobre 2023, e il corto finale è stato presentato lunedì 4 dicembre 2023 presso il CineTeatro “O. Fallaci” di Ozieri.
L’opera ripercorre la filiera del grano attraverso lo sguardo e la curiosità dei bambini: un bellissimo viaggio alla scoperta di saperi preziosi e antichi sulle tecniche di coltivazione, lavorazione e trasformazione prima in farina e poi in pane. Nel film potrete seguire le classi in visita agli storici forni, mulini e agriturismi della zona, e conoscere insieme ad esse i personaggi più significativi del settore. Questo il risultato finale del progetto che ha portato i piccoli studenti a riallacciare un legame importante con la propria terra.
Sabato 20 luglio la seconda proiezione pubblica del documentario, in un evento rivolto proprio ai bambini e aperto a tutti, per continuare a coinvolgerli in prima persona nelle attività della filiera del grano e nella riscoperta di queste antiche conoscenze e tradizioni. L’appuntamento per questo viaggio nella storia sia nella teoria che nella pratica è alle ore 19 presso il Molino Galleu; si consiglia un abbigliamento comodo.
Per partecipare, si richiede di prenotare la presenza tramite un messaggio WhatsApp al numero 348.2469771.
Per maggiori informazioni: molinogalleusrl@gmail.com, www.galleu.it
Vai su Vimeo per vedere il documentario.
Per saperne di più, leggi la notizia dedicata all’iniziativa.