Le emozioni e i viaggi del Festival Mente Locale tornano in queste calde serate estive, per pregustare tutti insieme l’undicesima edizione in arrivo a novembre: un ricco di programma di proiezioni all’aperto e sotto le stelle, per goderci al meglio questo bel clima nelle fantastiche cittadine che da sempre ci ospitano, tra Modena e Bologna. Dopo il primo evento nella piazzetta del Cinema Vittoria di Loiano, con il film “La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dèi”, che ha visto tantissimo pubblico e una partecipazione davvero sentita, venerdì 2 agosto alle ore 21 è in programma la proiezione del teaser di “T’acordet al Lido?” di Giulio Filippo Giunti, e del doc “Le biblioteche e la città” di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi nella bellissima cornice della Casa delle Acque (via del Lido 15) di Casalecchio di Reno.
L’evento vedrà la presenza dei registi di entrambi i film, con i quali si terrà dibattito al termine delle rispettive proiezioni. L’ingresso per la proiezione è gratuito, ma sarà anche possibile prenotare un tavolo per la cena (sotto i contatti).
Alle ore 21 si inizia con la proiezione del teaser del corto “T’arcordet al Lido? Il racconto della spiaggia di quelli che non andavano al mare”, ideato e realizzato dall’associazione Casa delle Acque, in collaborazione con l’associazione Carta Bianca e il Festival Mente Locale e con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e Canali di Bologna.
Il cortometraggio si avvale di alcune interviste a testimoni privilegiati del Lido di Casalecchio, sia nel presente che nel passato; la meta è infatti apprezzata sin dai primi del ‘900. L’opera promuove il più ampio progetto di realizzazione di un vero e proprio docufilm sul Lido di Casalecchio, la Chiusa e il fiume Reno, con l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso i racconti dei casalecchiesi che negli anni hanno frequentato questi luoghi, evidenziando come la Chiusa, antica opera tuttora in funzione, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei Giovani, abbia influenzato la storia del paese e sia alla base del fiorire del commercio di Bologna, grazie alla formazione dei canali e delle conseguenti vie della lana e della seta.
Dopo la proiezione e il successivo confronto, che terminerà presumibilmente alle 21.45, seguirà “Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi” (Italia, 2023, 97’) di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi. Il docufilm, realizzato grazie al contributo del Comune di Bologna, con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission e di Fondazione del Monte, e il contributo di BPER Banca, è un viaggio alla scoperta di sei biblioteche bolognesi che, per prestigio e differenze, esemplificano il sistema bibliotecario comunale nella sua complessità e ricchezza.
C’è la biblioteca “Luigi Spina – Casa Gialla” nel quartiere San Donato-San Vitale, importante presidio territoriale del Pilastro; ci sono le biblioteche specializzate, come la “Amilcar Cabral”, ricca di testi sulla vita sociale, economica e culturale di Africa e America Latina, e la Biblioteca Italiana delle Donne, dove femministe di generazioni diverse fanno rete per dare corpo e valore alle questioni di genere. C’è la storica Biblioteca dell’Archiginnasio, custode di memorie secolari; c’è infine la biblioteca di tutti, Salaborsa, con la nuova succursale Salaborsa Lab “Roberto Ruffilli”, che getta uno sguardo verso il futuro.
Contatti per info e prenotazione tavoli:
Whatsapp 345.5254573, mail casadelleacque@gmail.com
Vai all’evento per tutti i dettagli
Vai al sito del Comune di Casalecchio di Reno e consulta tutta la rassegna “A mente fresca 2024″
Vai alla pagina Facebook dell’associazione Casa delle Acque
Ma le emozioni di queste anteprime estive del Festival Mente Locale non terminano certo qui: ed ecco allora che venerdì 13 settembre abbiamo in serbo un altro evento imperdibile per voi. Presso il Caseificio “Case Bortolani” a Savigno, appuntamento con una serata tra cinema ed eccellenze enogastronomiche del territorio, in collaborazione con il Parmigiano Reggiano. Al termine della proiezione – al momento da definire – il Consorzio ci farà un regalo davvero unico, con l’apertura della “forma” e la degustazione di questo prodotto dall’impareggiabile storia e gusto.
Spazio inoltre per altre proiezioni fuori regione, ed iniziative estive che vanno oltre il cinema.
Sabato 20 luglio dalle 19, “S’incunza” al Molino Galleu, festa per celebrare il momento della raccolta del grano organizzata dal Molino Galleu e dal Comune di Ozieri, che prevede il coinvolgimento dei bambini nella raccolta e la proiezione del documentario “A bentulare siat”, realizzato dai bambini delle scuole elementari di sei comuni sardi nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dall’Associazione Carta Bianca. Evento rivolto ai bambini, aperto a tutti.
Evento dedicato ai bambini, con partecipazione gratuita. Si richiede di prenotare la presenza tramite un messaggio WhatsApp al numero 348.2469771. Per informazioni: molinogalleusrl@gmail.com, www.galleu.it
Al momento è ancora in corso il Campus di cinema e teatro per ragazzi dagli 11 ai 18 anni, vacanza-laboratorio di 7 giorni e 6 notti, organizzata da Centro Teatrale Minimo, Associazione Carta Bianca e Festival Mente Locale, con il patrocinio di Endas Emilia-Romagna. Nella suggestiva cornice naturale dell’Antico Ospitale San Giacomo di Zocca, in mezzo a campi e castagneti secolari, dal 15 al 21 luglio per i partecipanti in programma giochi, esercizi, escursioni, letture, e nella realizzazione di un cortometraggio e di uno spettacolo teatrale, che saranno presentati al termine della settimana.
Consulta tutto il programma degli eventi.
Dopo questi imperdibili assaggi, vi aspettiamo ovviamente dal 4 al 10 novembre, nei nostri storici cinema sulle colline tra Modena e Bologna, per l’undicesima edizione del Festival Mente Locale. Vai al sito per tutte le info e rimanere sempre aggiornato.