Dopo la pausa del mese di agosto, ritornano le anteprime estive del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio. E come riprendere e dirigerci al meglio verso l’undicesima edizione, se non con un evento che racchiude in sé cinema, territorio ma soprattutto convivialità, condivisione ed eccellenze gastronomiche della nostra terra. Venerdì 13 settembre, alle ore 19, vi aspettiamo a Savigno, in Valsamoggia, per confrontarci e riflettere insieme sullo sviluppo del nostro Appennino, in un incontro informale, aperto a tutti, in cui vedremo insieme alcuni cortometraggi a tema e condivideremo poi l’apertura e la degustazione di una forma di Parmigiano. L’evento, inizialmente previsto presso il Caseificio 4 Madonne di Ca’ Bortolani, si svolgerà presso la Sala Tartufino del Teatro comunale “F. Fabbroni”, causa previsioni di maltempo.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, Pro Loco di Savigno e Festival Corto e Fieno e fa parte del cartellone “Festività settembrine”, a cura del Comune di Valsamoggia. Argomento fulcro della serata saranno i margini, ovvero il nostro Appennino e le aree interne, e la possibilità di trasformare questi territori in luoghi di cultura e sviluppo sostenibile.
La serata si aprirà con un incontro, moderato dal giornalista di Altraeconomia Luca Martinelli, che vedrà gli interventi di amministratori locali e dirigenti dei principali consorzi agricoli e produttivi del territorio: Federica Govoni, Vicesindaca Comune di Valsamoggia, Guglielmo Garagnani, Vicepresidente Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Davide Venturi, Presidente Confagricoltura Bologna, Lucio Cavazzoni, Presidente Biodistretto Appennino Bolognese, Antonio Capelli, Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi, Isabella Angiuli, referente settore agroalimentare CNA Bologna, Davide Vanotti, Direttore artistico festival Corto e fieno, Lago d’Orta, Stefano Fogacci, Consorzio Agro-silvo-castanicolo dell’Appennino Modenese, Maria Linda Caffarri, Responsabile comunicazione ed eventi di Legacoop Agroalimentare Nord Italia. Il pubblico presente potrà intervenire e porre a questi ultimi considerazioni e domande, in uno spirito costruttivo che vede nel confronto la possibilità di fare rete e scambiare idee, progetti e testimonianze.
A seguire, la riflessione comune su questi argomenti proseguirà con la proiezione di tre cortometraggi sul tema della ruralità e delle aree interne. Si parte proprio con uno dei film vincitori del Premio Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano al Festival Mente Locale, precisamente nell’edizione 2021, il brasiliano Two Rivers – Cocoa and Freedom (Dois Riachões – Cacau e Liberdade) di Fellipe Abreu, Patrícia Moll, che racconta degli abitanti del villaggio dell’insediamento di Dois Riachões, i quali, da sempre in una condizione analoga alla schiavitù, sono riusciti a conquistare la terra e la loro libertà attraverso la produzione del cacao, lanciando nel 2021 il proprio marchio di cioccolato. Sarà poi la volta di due film presentati al Festival Corto e Fieno, anch’esso partner dell’evento: Terra giovane di Alberto Dalla Valle, che ci mostrerà su un nuovo modo di vivere la tradizione attraverso la storia di Elena, una ragazza di 25 anni, la cui vita si snoda tra il lavoro in città e l’impegno nella malga di famiglia, mettendo insieme metropolitana, sentiero, scale mobili, stalla, fatica, sudore, impegno, sorrisi, casa. Lo sguardo sull’essenziale di Lorenzo Marelli introdurrà una riflessione sulla vita d’alpeggio e sulla passione con cui ancor oggi viene vissuta dalle nuove generazioni.
Al termine dei film, l’apertura e la degustazione di una forma di Parmigiano, un momento di condivisione ideale per concludere questa serata insieme, in cui i presenti potranno continuare a scambiarsi idee e confrontarsi, consumando insieme questa eccellenza enogastronomica unica della nostra regione.
L’evento è interamente gratuito e aperto alla partecipazione e al contributo di tutti. Viste le previsioni di maltempo l’evento si terrà nella Sala Tartufino presso il Teatro Comunale “F. Fabbroni” di Savigno (Via Guglielmo Marconi, 29, 40053).
Su Facebook tutto il programma della rassegna “Festività settembrine”
Vai all’evento per tutti i dettagli
Consulta tutto il programma delle anteprime estive
Per info:
Associazione Carta Bianca Aps, produzione.cartabianca2010@gmail.com, 340.6729655
Festival Mente Locale, festivalmentelocale@gmail.com, 340.6729655
Pro Loco di Savigno Aps, proloco.savigno@gmail.com, 348.8839413
Caseificio 4 Madonne – Ca’ Bortolani, qualita@caseificio4madonne.it, 051.6706002
L’undicesima edizione del Festival Mente Locale dal 4 al 10 novembre, nei nostri storici cinema sulle colline tra Modena e Bologna. Vai al sito per tutte le info e rimanere sempre aggiornato.