Dalla collaborazione tra Demetra e Festival Mente Locale, arriva la terza edizione del corso di formazione “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”. Da aprile a novembre 2023, 300 ore di formazione in aula con professionisti del settore della promozione e del video-making, per creare figure in grado di ideare e produrre audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria.
Come si racconta un territorio? Come si comunica il nostro Paese, tra passato e futuro, cultura, turismo e nuovi stili di vita? Il paesaggio, gli antichi mestieri, i beni culturali, i prodotti enogastronomici, le eccellenze produttive locali trovano nel video uno strumento efficace di racconto. Il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo è una forma di comunicazione in forte crescita in termini di importanza culturale, di rilevanza di mercato, di attenzione, ampiezza e varietà dei pubblici e della committenza.
Il progetto, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, è rivolto a 15 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale, e valorizza un sistema di competenze in grado di coniugare le capacità tecniche con la dimensione creativa, narrativa e commerciale. I partecipanti prenderanno parte alle attività del Festival Mente locale – Visioni sul territorio, tra cui la visione di film e gli incontri con gli autori. Produrranno cortometraggi che avranno come soggetto un aspetto del “territorio turistico Bologna-Modena”, comprendente i territori della Città metropolitana di Bologna e della Provincia di Modena. I prodotti realizzati verranno presentati nell’ambito di iniziative legate al Festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2023, e i migliori saranno selezionati per la messa in onda da parte dell’emittente regionale TRC.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con la collaborazione di numerose case di produzione emiliano-romagnole, dei Comuni di Vignola, Valsamoggia, Loiano e Casalecchio di Reno, della Città Metropolitana di Bologna e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Durata e orari del corso:
Il corso prevede 300 ore di formazione (177 ore di aula e 123 ore di project work) che verranno realizzate nel periodo 3 aprile – 6 novembre 2023.
Le lezioni si terranno indicativamente il mercoledì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, salvo la prima settimana di corso in cui le lezioni si svolgeranno lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile.
Sede delle lezioni:
Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16)
Modulo per iscrizioni:
www.demetraformazione.it
La partecipazione al corso è gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Modalità di selezione:
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- prova scritta – 20 marzo 2023
- prove orali – 20 e 21 marzo 2023
Scadenza iscrizioni:
16 marzo 2023
Contatti Demetra Formazione:
Referente: Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138
Per avere informazioni sul Festival Mente Locale:
E-mail: festivalmentelocale@gmail.com
Tel: 335.6990392