Domenica 14 maggio si è conclusa ufficialmente la decima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei film vincitori svoltasi nella bellissima cornice dell’Agriturismo Il Castellazzo di Montebudello, sulle colline di Valsamoggia.
Un’edizione speciale, svoltasi eccezionalmente in periodo primaverile, che ha celebrato questo importante traguardo con ben dieci giorni di proiezioni della selezione di opere internazionali, quest’anno più ricca che mai, e diversi eventi speciali, quali incontri, panel, workshop, laboratori, visite e degustazioni, per vivere e apprezzare al meglio le bellezze naturali e le eccellenze enogastronomiche del fantastico territorio tra le province di Bologna e Modena. Edizione che ha potuto contare sulla nuova direzione artistica di Leena Pasanen, già direttrice dell’European Documentary Network, del DOK Leipzig e di Biografilm Festival. Oltre a tutto ciò, durante le giornate del festival, si sono svolte anche due mattinate dedicate al progetto Mente Locale Young, giunto alla seconda edizione e per la prima volta tenutosi in presenza, che hanno visto una grande partecipazione di scuole da ogni parte d’Italia: tantissimi ragazzi hanno assistito con entusiasmo alla premiazione dei vincitori del concorso, composto da una rosa di 19 film selezionati tra gli oltre 150 candidati, e giudicati anche da una immensa Giuria Young, a cui hanno preso parte più di 600 studenti, opportunamente formati dai docenti Roy Menarini e Riccardo Palladino con un corso di formazione ad hoc.
La giornata finale ha visto la Giuria Internazionale, formata quest’anno da Marco Cucco (Docente DAR – Università di Bologna e direttore del Master di primo livello in Management del Cinema e dell’Audiovisivo), Elena Sarah Schwerzmann (regista, artista e consulente, già membro dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e responsabile di varie serie per il canale culturale franco-tedesco ARTE di Strasburgo), e Claudia Tosi (autrice, regista e produttrice, fondatrice della casa di produzione Movimenta e vincitrice di diversi premi internazionali con film quali “I Had a Dream” e “The Perfect Circle), assegnare il Premio Mente Locale – Visione Globale del valore di 2000 euro per il miglior documentario del concorso a Fortuna granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi, e il Premio Mente Locale – Visioni d’Archivio per il documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio, del valore di 1000 euro, a Di visi di pietra memorie di Andrea Bordoli. Ha poi conferito il Premio “Suono e territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora, consistente in un tamburo a cornice realizzato dall’artigiano Gianluca Carta, a Stonebreakers di Valerio Ciriaci. Il premio in denaro di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano è andato invece a Infinito – L’universo di Luigi Ghirri di Matteo Parisini, mentre il Premio Sayonara Film per la distribuzione del miglior cortometraggio in concorso è stato dato a Live till I die di Gustav Ågerstrand, Åsa Ekman, Oscar Hedin Hetteberg e Anders Teigen. Infine, anche la Menzione Speciale del Touring Club Italiano e la Menzione Speciale del Segretariato Regionale MiC Emilia Romagna sono state consegnate a Infinito – L’universo di Luigi Ghirri e la Menzione Speciale DAR assegnata da una giuria composta da studenti del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna è andata a Neighbour Abdi di Douwe Dijkstra.
La premiazione dello spin-off Mente Locale Young si è svolta invece sabato 6 maggio al Cinema Galliera di Bologna: la Giuria Senior, formata dai già citati Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario, Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente, e da Enza Negroni, regista, sceneggiatrice e produttrice, ha conferito il Premio del valore di 1.000 Euro al miglior audiovisivo presentato in concorso al corto “La mia vita nella tua” dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Paradisi” di Vignola (MO), e assegnato una Menzione Speciale per l’opera animata “I bozzoli di Beppe” della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Cordero” di Mondovì (CN). La Giuria Young composta dai ragazzi delle scuole medie ha invece premiato con il riconoscimento del valore di 500 euro il divertente documentario “In breve: l’Alto Adige” del Liceo Artistico “G. Pascoli” di Bolzano, mentre gli studenti delle superiori hanno assegnato il premio analogo a “Frammenti” dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. Bramante” di Roma. Il Premio Giuria Social del valore di 500 Euro all’audiovisivo più votato dagli utenti sulle pagine Facebook e Instagram del Festival Mente Locale è andato a “Un fiume: corte e canto di comunità” dell’Istituto Tecnico “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno (BO). Infine, la Giuria Senior ha premiato anche le migliori recensioni delle classi che hanno composto la Giuria Young e che hanno seguito il corso di formazione sull’analisi del film e la critica cinematografica: per le medie il Premio di 500 euro è stato dato alla classe I F dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Paolo Tosti” di Ortona (CH) che ha recensito il film “In breve: l’Alto Adige”, mentre per le superiori ha vinto la classe IV B Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale dell’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle fonti (BA), per l’emozionante e apprezzata recensione del lungometraggio “Frammenti”.
I film vincitori del Concorso Internazionale di Mente Locale, e di Mente Locale Young, sono disponibili anche sul sito del festival. Sul sito è presente anche la galleria fotografica di tutti gli eventi e le serate di proiezioni della decima edizione.