Dalla sinergia tra Centro Teatrale Minimo, Associazione Carta Bianca e Festival Mente Locale sta per tornare una gradita opportunità per tutti i giovani di Valsamoggia e dintorni che desiderano fare esperienza dell’arte teatrale e cinematografica. Arriva la seconda edizione del Campus di Cinema e Teatro per ragazzi dagli 11 ai 18 anni: dal 15 al 21 luglio l’Antico Ospitale San Giacomo nel Comune di Zocca ospiterà i partecipanti per 7 giorni e 6 notti, per una imperdibile vacanza-laboratorio densa di attività educative e pratiche, nella fantastica cornice naturale degli Appennini Modenesi. Le pre-iscrizioni al progetto andranno effettuate entro domenica 16 giugno 2024.
In questo luogo, edificato nel 1186 in mezzo ai campi e ai castagneti secolari, i partecipanti prenderanno parte a un programma giornaliero che prevede sessioni di training e un lavoro dedicato al corpo-respiro-movimento, giochi di improvvisazione teatrale, esercitazioni di lettura e scrittura drammaturgica, lezioni di recitazione e di cinema (elementi base del linguaggio cinematografico, sceneggiatura e tecniche di regia), riprese all’aperto ed escursioni alla scoperta del territorio. Le attività inizieranno alle ore 9 dopo la prima colazione; al termine del pranzo (ore 13) è prevista un’ora di relax con giochi liberi all’aperto, mentre dopo cena (ore 20) ci si ritroverà per uno scambio libero di pensieri, sensazioni, riflessioni sul lavoro della giornata e per condividere letture e musica prima della buonanotte. Sono previste inoltre due pause per le merende del mattino e del pomeriggio.
Partendo dal libro bestseller “La vita segreta degli alberi” di Peter Wohlleben, si andrà alla scoperta della capacità degli alberi di creare comunità ben organizzate, di nutrire i propri figli, di parlarsi attraverso le radici, di provare emozioni e di non combattere ma di aiutarsi tra loro, al fine di creare una sinergia tra la vita “intima” di ciascun partecipante e gli alberi dell’Appenino Modenese. Sulla base di questa tematica di fondo, il percorso sarà finalizzato alla creazione di un racconto originale realizzato dai ragazzi, narrato attraverso il linguaggio del teatro e del cinema: per questo verranno guidati nella realizzazione di un cortometraggio cinematografico, dalla sceneggiatura alle riprese fino al montaggio finale, e di una performance teatrale.
I docenti del corso saranno per la formazione cinematografica Giulio Filippo Giunti, presidente dell’Associazione Carta Bianca, autore, regista e filmmaker, nonché docente e coach, mentre per quella teatrale Alessandra Tomassini Stabile, presidente dell’Associazione Centro Teatrale Minimo, attrice, autrice e regista teatrale, e inoltre formatrice e direttrice artistico-organizzativa.
L’arrivo dei partecipanti è previsto nel pomeriggio di lunedì 15 luglio, con accoglienza da parte degli organizzatori e prima cena di gruppo. La conclusione del Campus è prevista per domenica 21 luglio, durante la quale si terrà alle ore 11 la restituzione del lavoro realizzato, a cui seguirà un piccolo buffet con prodotti del territorio per salutare i ragazzi e i loro genitori.
Il costo complessivo del campus è di € 500,00 e comprende il pernottamento e la pensione completa per 7 giorni e 6 notti, tutte le lezioni e la tessera associativa del Centro Teatrale Minimo. Verrà applicato uno sconto del 10% per chi è già iscritto alle attività dell’associazione e sul secondo figlio.
Pre-iscrizioni entro domenica 16 aprile con un acconto di € 150,00. Il Campus si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l’acconto verrà restituito).
Il Campus è patrocinato da Endas – Comitato Regionale Emilia-Romagna.
Responsabile didattico organizzativo Alessandra Tomassini Stabile
Info e contatti: associazione.ctmteatro@gmail.com, 349.3151371 (anche WhatsApp), www.centroteatraleminimo.it