Il Festival Mente Locale sta per tornare. In vista dell’undicesima edizione, che si terrà dal 4 al 10 novembre 2024, il primo festival cinematografico italiano dedicato al racconto del territorio, scalda i motori con alcuni appuntamenti speciali. E come ripartire se non dalle eccellenze gastronomiche del territorio emiliano, declinate attraverso il cinema: mercoledì 5 giugno alle ore 21 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, Mente Locale organizzerà una serata da non perdere all’interno della festa “Vignola è tempo di ciliegie”, che celebra la ciliegia moretta Igp, con la proiezione dei corti “Qui prima che altrove” e “Cherry” e a seguire degustazione di prodotti a base di “moretta”. Ingresso gratuito.
Il Festival Mente Locale si appresta a un ritorno in grande stile con un evento che rappresenta appieno la sua anima e la sua filosofia: mercoledì 5 giugno alle ore 21, parteciperà alla manifestazione “Vignola è tempo di ciliegie” – evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune che celebra la ciliegia moretta Igp, eccellenza vignolese nel mondo – con la proiezione di due cortometraggi presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola; i due brevi doc sono stati realizzati nel 2023 come project work dagli studenti del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” svolto in collaborazione con Demetra Formazione. Si tratta di:
Al termine dei film, seguirà degustazione di prodotti a base di ciliegia moretta a cura di Condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro e Laboratorio Opificio Roteglia. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento è realizzato con la partecipazione di Comune di Vignola, Opificio Roteglia 1848, Slow Food Vignola e Valle del Panaro, Carta Bianca Aps, Territorio Turistico Bologna-Modena, Fondazione di Vignola.
Durante la festa, in programma stand dei produttori agricoli locali, mostre e vetrine a tema per raccontare le vecchie tradizioni, nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti Dop e degustazioni. In più, tanti altri eventi collaterali, tra cui spettacoli, raduni motoristici, attività sportive, artistiche e culturali.
Per informazioni contattare il Festival Mente Locale via mail all’indirizzo festivalmentelocale@gmail.com, o al numero 340.6729655; oppure la
Fondazione di Vignola ai seguenti recapiti: info@fondazionedivignola.it, 059.765979. Per l’evento “Vignola è tempo di ciliegie” approfondimenti sul sito delle Terre di Castelli.