june, 2024
Dettagli
Proiezione dei corti “Qui prima che altrove” e “Cherry”, realizzati da alcuni allievi del corso realizzato da Festival Mente Locale e
Dettagli
Proiezione dei corti “Qui prima che altrove” e “Cherry”, realizzati da alcuni allievi del corso realizzato da Festival Mente Locale e Demetra Formazione, e a seguire degustazione di prodotti a base di ciliegia moretta, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola. Appuntamento in occasione dell’evento “Vignola è tempo di ciliegie”, festa dedicata alla ciliegia moretta Igp, che prevede un ricco programma con le bancarelle dei produttori, la Corte del Cibo, eventi, arte, spettacolo, visite ai monumenti della città. Ingresso gratuito.
Il Festival Mente Locale partecipa alla manifestazione “Vignola è tempo di ciliegie” – evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune che celebra la ciliegia moretta Igp, eccellenza vignolese nel mondo – con la proiezione di due cortometraggi realizzati nel 2023 come project work dagli studenti del corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” svolto in collaborazione con Demetra Formazione. Al termine dei film, seguirà degustazione di prodotti a base di ciliegia Moretta a cura di Condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro e Laboratorio Opificio Roteglia.
L’appuntamento è realizzato con la partecipazione di Comune di Vignola, Opificio Roteglia 1848, Slow Food Vignola e Valle del Panaro, Carta Bianca Aps, Territorio Turistico Bologna-Modena, Fondazione di Vignola. In programma stand dei produttori agricoli locali, mostre e vetrine a tema per raccontare le vecchie tradizioni, nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti Dop e degustazioni. In più, tanti altri eventi collaterali, tra cui spettacoli, raduni motoristici, attività sportive, artistiche e culturali, tra cui la proiezione a cura del Festival Mente Locale.
Schede dei film:
“Qui prima che altrove”, di Davide Carnevale, Emanuele De Santis, Marco Pissard e Sofia Zanotti – 12′ – Italia 2023
Un vero e proprio viaggio in un luogo quasi da fantascienza: gli autori sono andati in visita sul Monte Cimone addentrandosi nella base del Centro Aeronautica Militare di Montagna, per osservare e farsi raccontare i ritmi di lavoro e di vita dei militari e degli altri operatori, all’interno di un luogo così alieno e isolato.
“Cherry”, di Alfonso Blasina, Riccardo Cantoni e Gemma Ventre – 13′ – Italia 2023
Il corto si incentra su un’eccellenza unica della nostra terra, la ciliegia moretta di Vignola, e su alcuni personaggi e realtà locali che si occupano della conservazione e valorizzazione del prodotto, in particolare Massimo Miani con la sua Azienda Agricola, e Francesca Rivi e Andrea Silvestri, volti della storica Distilleria Roteglia di Sassuolo, che produce un liquore a base proprio di moretta.
Costo:
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Festival Mente Locale, festivalmentelocale@gmail.com, 340.6729655
Fondazione di Vignola, info@fondazionedivignola.it, 059.765979
Luogo:
Ora
(Wednesday) 21:00 - 23:00